Delitto di Garlasco, scontro sui pedali: "Manipola i dati"
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Delitto di Garlasco, scontro sui pedali: “Manipola i dati”

Alberto Stasi

Confronto acceso in diretta tv sul delitto di Garlasco e alcuni dettagli del caso. Il generale Garofano stoppato dall’avvocato di Stasi, Giada Bocellari.

La figura di Alberto Stasi e i “famosi” pedali della bicicletta tornano ad essere argomento di interesse nel giallo del delitto di Garlasco e non solo per la testimonianza di cui ha di recente parlato il giudice Vitelli, colui che assolse appunto Stasi in primo grado, ma per uno scontro decisamente acceso avvenuto in diretta tv tra l’avvocato Giada Bocellari e il Generale Garofano.

Mappa di Garlasco
Segnalino su Garlasco – newsmondo.it

Delitto di Garlasco: il caso dei pedali “scambiati”

Durante la recente puntata di ‘Ore 14 Sera’ con Milo Infante si è parlato del delitto di Garlasco e dell’omicidio Chiara Poggi. Tra i vari punti affrontati, anche quello dei pedali della bicicletta che sarebbe stata utilizzata dall’assassino della ragazza nel giorno della sua uccisione. Il generale Garofano si è quindi espresso dicendo: “È emerso in Corte d’Appello Bis che i pedali non erano quelli originali”.

Una frase che non è stata accolta affatto bene dall’avvocato di Alberto Stasi, Giada Bocellari: “Sta dicendo una cosa fuorviante, c’è una consulenza tecnica su questo che lo ha escluso, la signora che aveva regalato la bicicletta alla famiglia Stasi ne aveva una identica con gli stessi pedali. Continuare a dire che Stasi ha scambiato i pedali contrasta con l’unica consulenza in atti della Procura. Lei così manipola i dati”.

Il confronto Bocellari-Garofano: il video

La discussione tra la Bocellari e Garofano è quindi andata avanti con l’ex generale del Ris che ha aggiunto: “L’unica cosa corretta che possiamo fare è riferirci alle sentenze, sono il risultato di un dibattimento per cui si è arrivati a una verità. I miei collaboratori hanno trovato del DNA con forte verosimiglianza sulla parte ematica, quindi era probabilmente sangue”.

A quel punto è intervenuto il conduttore. Milo Infante, infatti, ha sollevato un quesito importante: “Ma dove è scritto che Stasi ha cambiato i pedali?”. Una domanda a cui Garofano ha risposto: “Non risulta che abbia cambiato materialmente i pedali dell’Umberto Dei, ma sono stati sostituiti“.

Davanti all’evidenza ammessa, la Bocellari ha incalzato: “Il dibattimento ha provato lo scambio dei pedali? C’è un atto che lo conferma?”. Garofano, dal canto suo, ha concluso: “Questa sera siamo andati su una valutazione importante, la non corrispondenza DNA-bicicletta, se è facile sostituire i pedali la logica ci porta a una sola conclusione”.

Leggi anche
Cacciatori uccisi nei boschi: spunta un testimone misterioso

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Gennaio 2026 11:20

Cacciatori uccisi nei boschi: spunta un testimone misterioso

nl pixel